ISPIRAZIONE VEGETALE Stefano Mancuso (curriculum)Le piante sono il nostro futuro " Cosa è una pianta " Un corpo senza organi singoli o doppi " Come si muove una pianta, come comunica, come si difende " Le relazioni sociali nel mondo vegetale " Nuovi materiali di ispirazione vegetale " Organizzarsi come una pianta " Strategie ambientali vegetali " Ricavare acqua dall’aria e acqua dolce dal mare " Come sopravvivere al Polo Sud e nel deserto della Namibia " L’intelligenza senza cervello INNOVAZIONE SOCIALE 6 CFU SPS/10 Leonardo Chiesi (curriculum)Innovazione sociale come paradigma di ricerca e di intervento " Creatività individuale e creatività sociale " Il progetto sociale per giustizia, equità, equilibrio nell’accesso alle risorse " Società e tecnologia: i cicli di adozione delle tecnologie " Progetto e cambiamento sociale " Il concetto di a!ordance " Stimoli super-normali " Progettare per i comportamenti " Neuroscienze e comportamento sociale " Partecipazione, co-design e progettualità dal basso " Design for engagement " Body Conscious Design PIANTE COME SENSORI Elisa Masi (curriculum)Elementi di botanica " Elettrofisiologia vegetale " Piante e tecnologie " Generalità del monitoraggio ambientale attraverso le piante " Le piante come sensori dell’inquinamento atmosferico " Le piante come sensori dell’inquinamento dei suoli e delle acque " I segnali elettrici e la loro interpretazione " Segnali volatili e loro interpretazione " Applicazioni pratiche di biomonitoraggioPIANTE E INQUINAMENTO Elisa Azzarello (curriculum)Richiami di fisiologia vegetale " La pianta e l’ambiente " Le potenzialità delle biotecnologie ambientali: cosa sono, come funzionano e quando si possono applicare " Principali meccanismi di fitorimedio (aria, acqua, suolo) " Risposta generale delle piante agli inquinanti " Specie vegetali accumulatrici ed iperaccumulatrici " Casi applicativi di fitorimedio " Aspetti normativi, economici e socialiPROGETTO E RELAZIONI TRA SAPERI Giuseppe Lotti (curriculum)Complessità e pensiero sistemico " Interdisciplinary approach " Progetto come sintesi e catalisi tra saperi " Dal prodotto al sistema prodotto: implicazioni ambientali " Design per la sostenibilità (ambientale, sociale e culturale): un percorso / quali sfide " Design sistemico " Design ed economia circolare " Design e Energia " Design e biomimesi " Design per il restante 90% del mondoPROGETTARE CON LE PIANTE Anna Lambertini (curriculum)Tra architettura del paesaggio e arte del giardino: strumenti e temi per progettare con la natura " Lavorare con le dinamiche del vivente " Il giardino come laboratorio culturale " Coltivare il tempo, assecondare il cambiamento: per una “pedagogia dell’erba” " Seminare un prato " Piantare alberi in città " Strutture, texture, pattern, trame vegetali: costruire lo spazio con le piante " Progetto di spazio pubblico e invasioni botaniche. Itinerari nella città contemporaneaSAPERI TRADIZIONALI E INNOVAZIONE Pietro Laureano (curriculum) Sapere di!uso, sapere esperto " Saperi tradizionali e rapporti ecologici " Ecomimetica " Fusione di natura e cultura " Imparare dalle società tradizionali " Tecniche tradizionali di uso e gestione delle risorse " Acqua, aria, terra, fuoco: qualche sorpresa " Gestione sociale delle acque: l’esempio delle oasi come prodotto di saperi tradizionali " Il caso di Matera " Database di conoscenze tradizionali: il Traditional Knowledge World Bank " Tradizione e innovazione PIANTE ED AMBIENTE COSTRUITO Antonio Girardi (curriculum) L'ambiente urbano e il consumo di risorse " Ecologia urbana e metabolismo urbano " Le piante e i benefici che producono sulla città: principi per la quantificazione " La scala urbana: esempi di buone pratiche " Green infrastructures e cinture verdi " Urban forest " La scala del distretto e dell'edificio: esempi di buone pratiche " L'agricoltura urbana " Piante e depurazione: esempi applicativi BIOMIMETICA Camilla Pandolfi (curriculum)Ispirazione vegetale " Approcci progettuali collegati alla biologia " Esempi biomimetici in architettura, ingegneria, scienza dei materiali " Le nuove frontiere della biomimetica " Definizione di processo progettuale biomimetico " Lavoro collettivo in aula con revisione ai gruppiPROGETTAZIONE INTEGRATA Tessa Matteini (curriculum)Progettare con il tempo attraverso le scale " Diversità biologica e diversità temporale " Reinventare la struttura vegetale per i luoghi storici " Progetto paesaggistico e siti archeologici mediterranei: sperimentazioni sulla componente vegetale " Coltivare le rovine: specie spontanee e strutture archeologiche " Esercizi di coltivazione: analisi inventiva " Esercizi di coltivazione: (esplorazione progettuale)METODOLOGIA PER L’INNOVAZIONE SOCIALE Paolo Costa (curriculum)Innovazione sociale in contesti diversi: nord e sud del mondo " Le fonti per l’innovazione sociale: produzione, analisi e rappresentazione dei dati sociali " Esperienze di innovazione sociale: analisi di casi studio " Il ruolo della tecnologia: esperienze low tech e high tech " L’innovazione dal basso: strumenti per la ricerca-azione " Valutare per innovare: una metodologia per favorire approcci innovativi " Esercitazione: ideare e progettare l’innovazione INNOVAZIONE SOCIALE E ARTE PUBBLICA Fabio Ciaravella (curriculum) Arte, piante e spazio pubblico: vocabolario sintetico " Arte utile, impegno politico, sostenibilità ambientale " L’arte pubblica oggi: definizioni e significato per l’interesse collettivo " Nuove frontiere del rapporto estetico con la natura: scienza, processo, design " Arte come rivendicazione dei luoghi e costruzione di comunità " Eroi del nostro tempo: protagonisti ed esperienze dell’innovazione sociale attraverso l’arte " Esercitazione: contesti sociali e linguaggi dell’arte: quale innovazione e quali limiti.